Santi della settimana

  • Lunedì 24 agosto si celebra la festa di S. Bartolomeo, apostolo, il Natanaele di Cana, del quale Gesù disse:«Ecco un Israelita in cui non c’è falsità»; e che rispose con la professione di fede: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». (cfr. Gv 1,47.39).
  • Giovedì 27 e venerdì 28 agosto celebriamo la memoria, rispettivamente di S. Monica (331-387) e del suo figlio S. Agostino, vescovo e dottore della Chiesa(354-430), nonché ispiratore, con la sua “regola” di vita, di numerose famiglie religiose maschili e femminile, fra le quali vi fu la comunità delle Agostiniane di S. Alvise, che edificò il convento e la chiesa, nella quale possiamo ancora riconoscere la figura del Santo fondatore, accanto a quella di S. Ludovico, nei teleri di Bonifacio de’ Pitati e di Palma il Giovane. 
  • Sabato 29 agosto la Chiesa celebra la memoria del Martirio di S. Giovanni Battista, il Precursore di Gesù nella vita e nella morte, subita per aver testimoniato la Verità senza compromessi, anche di fronte ai potenti del momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *