Preparazione alla Pentecoste

Questa settimana ci prepara alla Pentecoste, che conclude il tempo pasquale. Ogni sera durante la S. Messa invocheremo una rinnovata effusione dello Spirito Santo sulla Chiesa e su tutta l’umanità con il canto del Veni Creator Spiritus.

Orari messe estive

Ricordiamo che da sabato 1° giugno al 30 settembre la S. Messa serale (dal lunedì al sabato) viene celebrata alle ore 18.30.

Festa nazionale

Il 2 giugno il nostro Paese celebra la sua festa nazionale. Come cristiani siamo prima di tutto cittadini partecipi delle sorti della nostra patria. Accogliamo l’esortazione di S. Paolo a Timoteo:«Raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e dedicata a Dio. Questa è cosa bella e gradita al cospetto di Dio» (1Tm 2, 1 ss.).

Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

Ogni anno in questa V domenica di Pasqua, tutta la nostra Chiesa diocesana è invitata a pregare e sostenere la comunità del Seminario, luogo nel quale vengono accolti i giovani per il discernimento delle loro vocazione e la necessaria formazione in vista dell’ordinazione sacerdotale. Oggi il nostro Seminario ospita 15 giovani in cammino verso il sacerdozio. La preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione ed in particolare per il Seminario è il nostro primo e più semplice gesto di fede in Dio che sempre provvede i suoi figli di quanto hanno bisogno.
Chiediamo con fede al Signore che anche le nostre comunità parrocchiali possano essere arricchite del dono di ragazzi e giovani che con gioia accolgono la chiamata di Dio ad essere suoi servitori con il dono di tutta la loro vita.

Memoria di S. Rita da Cascia

Mercoledì 22 maggio si celebra la memoria di S. Rita da Cascia (1381 – 1457), santa molto popolare e invocata come protettrice nelle situazioni impossibili da risolvere soltanto con i mezzi umani. Ma soprattutto una donna che ha vissuto con grande e ferma fede la sua condizione di sposa, madre e, infine, di religiosa, attraverso le vicende faticose e dolorose della sua esistenza. A lei vogliamo affidare particolarmente tutte le donne che si trovano nella sofferenza a causa delle loro condizioni di vita.

Catechismo: chiusura

Mercoledì 22 maggio si concludono gli incontri del catechismo. Ringraziamo il Signore per i doni spirituali che ci ha elargito mediante la catechesi e ringraziamo anche le catechiste che con generosità si sono prestate per questo insostituibile servizio ecclesiale.