Orari messe feriali e formazione cristiana

Dal 1 ottobre la S. Messa feriale (martedì e giovedì) e prima festiva (sabato e vigilie) a S. Alvise tornerà a essere celebrata alle ore 18.00.

  • Martedì alle ore 17.00, presso la Scoletta di S. Alvise, si incontra il Gruppo di Ascolto della Parola di Dio.
  • Mercoledì si svolgono gli incontri di catechismo per i fanciulli presso il Patronato di S. Marcuola.

Lunedì di Pasqua

Lunedì 1° aprile, secondo giorno dell’Ottava di Pasqua, pur non essendo di precetto, facciamo il possibile per partecipare alla S. Messa, che noi celebreremo alle ore 18.30 a S. Marcuola.

Ottava di Pasqua

L’Ottava di Pasqua è come un unico gran giorno di festa e di gioia in onore del Signore risorto. Per questo la liturigia usa sempre la parola “oggi” nelle preghiere di questi giorni. La gioia pasquale si prolunga poi fino al 50° giorno, la “Pentecoste”, e in queste settimane le domeniche sono dette Domeniche di Pasqua.

Primo giovedì del mese

Giovedì 4 aprile è il primo giovedì del mese, giorno dedicato alla preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.

Primo venerdì del mese

Venerdì 5 aprile, invece, è il primo venerdì del mese, dedicato al Sacro Cuore.

Lunedì Santo

Lunedì 25 marzo, Lunedì Santo, non si celebra quest’anno la Solennità dell’Annunciazione del Signore, che sarà posticipata all’8 aprile, ma si svolgerà ugualmente il tradizionale omaggio alla Vergine Maria Annunziata, la cosiddetta “Infiorata”, con la preghiera dell’Angelus Domini, alle ore 12.00, davanti all’immagine della Vegine Maria Annunziata sul piazzale della Stazione ferroviaria, presieduta dal Patriarca Francesco, con la presenza delle Autorità cittadine, in ricordo del “Natale di Venezia”. Anche noi siamo invitati a partecipare alla preghiera.

Giovedì Santo

Giovedì 28 marzo: GIOVEDÌ SANTO, ore 18.00: S. Messa solenne “nella Cena del Signore”. Portare le cassettine “Un pane per amor di Dio” Al termine della celebrazione siamo invitati a sostare per un po’ di tempo in preghiera davanti a Gesù Eucaristia riposto nel Tabernacolo.

Venerdì Santo

Venerdì 29 marzo: VENERDÌ SANTO – Giorno di digiuno e astinenza – Ore 18.00: Solenne Azione liturgica della Passione del Signore, con l’Adorazione della Croce e la Comunione eucaristica. Le offerte saranno destinate alla Colletta per le opere della Terra Santa.

Sabato Santo

Sabato 30 marzo: SABATO SANTO. Dalle ore 16.00 alle 18.00: possibilità di Confessioni.

Ore 21.00: SOLENNE VEGLIA PASQUALE “nella Notte Santa”, con Benedizione del fuoco nuovo e del cero, Liturgia della Parola, Liturgia battesimale e Liturgia eucaristica. La Veglia Pasquale, “Madre di tutte le veglie”, è il centro e il cuore di tutto l’Anno Liturgico e della vita della Chiesa: tutti i cristiani dovrebbero fare il possibile per parteciparvi e rinnovare la propria fede battesimale.

Ricordiamo che questa notte inizia l’Ora legale (ci si porta avanti di un’ora)

Domenica di Pasqua

Domenica 31 marzo: PASQUA DI RISURREZIONE. Santa Messa alle ore 9.30.

Cerchiamo di vivere questi giorni santi nel raccoglimento della preghiera, nella partecipazione alla liturgia della Chiesa e nel servizio fraterno, seguendo il Signore Gesù Cristo, venuto per servire e dare la sua vita in riscatto per tutti.

San Giuseppe

Martedì 19 marzo si celebra la Solennità di S. Giuseppe, sposo della B. V. Maria e patrono della Chiesa universale. Anche se da anni non c’è più il precetto, cerchiamo di fare il possibile per partecipare alla S. Messa, che nella nostra chiesa sarà celebrata, come sempre, alle ore 18.00.

Via Crucis

Venerdì 22 marzo, nell’ambito del cammino quaresimale delle parrocchie della Collaborazione Pastorale di Cannaregio Ovest, ci ritroveremo presso la chiesa di S. Girolamo, alle ore 20.30. Da lì partirà la “Via Crucis”, che terminerà nella chiesa di S. Giobbe.

Domenica delle palme

Domenica prossima 24 marzo sarà la Domenica delle Palme, inizio della Settimana Santa. Alle ore 9.30 ci sarà la benedizione dell’ulivo con la processione e la S. Messa della Passione del Signore. 

Back to Top