• Parrocchia S. Ludovico (vulgo Sant’Alvise) – Venezia

    Benvenuti nel nostro sito

Via Crucis

Venerdì, alle ore 17.30, si svolge la pia pratica della Via Crucis, che ci fa meditare il mistero della passione del Signore, particolarmente importante in questo tempo di Quaresima.

Festa della cattedra di s. Pietro

Giovedì 22 febbraio si celebra la festa della Cattedra di S. Pietro Apostolo. La “cattedra” è il simbolo del ministero di maestro e pastore universale affidato da Cristo Signore all’apostolo Pietro e, dopo di lui, ai suoi successori, i papi di Roma. In questo giorno preghiamo in modo particolare per il Papa e, se possibile, partecipiamo alla S. Messa.

Un pane per amor di Dio

Con la Quaresima torna la raccolta “Un pane per amor di Dio”, le cui offerte sono destinate a sostenere l’opera dei missionari veneziani nel mondo. Portiamo a casa l’apposita cassettina salvadanaio per mettervi con amore i frutti del nostro “digiuno quaresimale”. Le cassettine andranno riportate in chiesa entro il Giovedì Santo alla Messa “in Cena Domini”.

Festa della Presentazione del Signore

Venerdì 2 febbraio si celebra la Festa della Presentazione del Signore, detta anche della “Candelora”. È l’ultima festività “natalizia”, che si celebra il quarantesimo giorno dal Natale, quando Maria e Giuseppe presentarono Gesù al tempio, dove il santo vecchio Simeone lo riconobbe come il Messia atteso, e lo proclamò «luce delle genti» e «gloria di Israele». Anche noi vogliamo professare questa fede celebrando la S. Messa alle ore 18.00. Questa sarà preceduta dalla tradizionale benedizione delle candele e da una breve processione. Facciamo il possibile per partecipare.