Cattedra di S. Pietro apostolo

Venerdì 22 febbraio si celebra la festa della Cattedra di S. Pietro apostolo. Si tratta della ricorrenza in cui viene messa in modo particolare al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro. Essa – viene spiegato nel Messale Romano – “con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa”.

S. Pietro Apostolo

Gruppi di Ascolto della Parola

Sono ripresi mercoledì 13 febbraio, e continuano, gli incontri dei Gruppi di Ascolto della Parola, alle ore 17.30 presso la Scoletta di S. Alvise.

Giornata per la Vita

Domenica 3 febbraio si celebra in Italia la 41^ Giornata per la Vita, che ha quest’anno per titolo: «È vita, è futuro».
Il Messaggio dei Vescovi italiani per la 41° Giornata per la vita,prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa». Un annuncio che “ha radici di certezza nel presente” e “testimonia speranza affidabile nel domani di ogni donna e ogni uomo”. La vita e il futuro sono nella famiglia, scrivono i Vescovi, che ricordano come l’esistenza sia “il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù”. Nella famiglia e nella società ruolo prezioso è quello degli anziani, che “arricchiscono” il Paese e rappresentano “la memoria del popolo”. Proprio il loro sguardo – “saggio e ricco di esperienza” -“consentirà di rialzarsi dai terremoti – geologici e dell’anima – che il nostro Paese attraversa”.

Continue reading

Visita pastorale

Ringraziamo il Signore per il dono della Visita Pastorale. Preghiamo perché le nostre comunità sappiano accogliere responsabilmente il mandato loro affidato dal nostro Patriarca di crescere nella comunione e nella condivisione.

Candelora

Sabato prossimo si celebra la festa della Presentazione del Signore (tradizionalmente conosciuta anche come “Candelora”).
Per questo la S. Messa, pur essendo anche la prima festiva della domenica, sarà quella della festa e inizierà con il rito della benedizione delle candele e la processione. Facciamo il possibile per partecipare.

Giornata per la Vita

Domenica prossima 3 febbraio si celebra in Italia la 41^ Giornata della Vita, che ha quest’anno per titolo: «È vita, è futuro».