Presentazione libro

Giovedì prossimo 23 maggio alle ore 16.30 verrà presentato il nuovo libro sulla chiesa di S. Alvise “S. Alvise. Una chiesa e un monastero tra storia e leggenda”, curato dal prof. Andrea Gallo e pubblicato da Marcianum Press-Edizioni Studium. Alla presentazione parteciperanno l’Autore e il prof. Giandomenico Romanelli, già direttore dei musei civici di Venezia e vice presidente di Chorus. Sarà un’occasione per apprezzare un’opera che farà meglio conoscere a tutti la bellezza e l’importanza della nostra chiesa. L’invito a partecipare è naturalmente rivolto innanzitutto ai parrocchiani di S. Alvise, oltre che a tutti coloro che sono appassionati di cultura religiosa, storia e arte.

Cliccare sull’immagine
Giovedì 23 maggio ore 16.30

Preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

Ogni anno in questa V domenica di Pasqua, tutta la nostra Chiesa diocesana è invitata a pregare e sostenere la comunità del Seminario, luogo nel quale vengono accolti i giovani per il discernimento delle loro vocazione e la necessaria formazione in vista dell’ordinazione sacerdotale. Oggi il nostro Seminario ospita 15 giovani in cammino verso il sacerdozio. La preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione ed in particolare per il Seminario è il nostro primo e più semplice gesto di fede in Dio che sempre provvede i suoi figli di quanto hanno bisogno.
Chiediamo con fede al Signore che anche le nostre comunità parrocchiali possano essere arricchite del dono di ragazzi e giovani che con gioia accolgono la chiamata di Dio ad essere suoi servitori con il dono di tutta la loro vita.

Memoria di S. Rita da Cascia

Mercoledì 22 maggio si celebra la memoria di S. Rita da Cascia (1381 – 1457), santa molto popolare e invocata come protettrice nelle situazioni impossibili da risolvere soltanto con i mezzi umani. Ma soprattutto una donna che ha vissuto con grande e ferma fede la sua condizione di sposa, madre e, infine, di religiosa, attraverso le vicende faticose e dolorose della sua esistenza. A lei vogliamo affidare particolarmente tutte le donne che si trovano nella sofferenza a causa delle loro condizioni di vita.

Catechismo: chiusura

Mercoledì 22 maggio si concludono gli incontri del catechismo. Ringraziamo il Signore per i doni spirituali che ci ha elargito mediante la catechesi e ringraziamo anche le catechiste che con generosità si sono prestate per questo insostituibile servizio ecclesiale.

Giornata per le Vocazioni

Domenica si celebra la 56^ Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione.

Vergine Maria di Fatima

Lunedì 13 maggio si celebra la memoria della B. Vergine Maria di Fatima, nell’anniversario della prima apparizione della Vergine ai tre Pastorelli.

S. Mattia Apostolo

Martedì 14 maggio si celebra la festa di S. Mattia, apostolo, scelto dagli Undici apostoli per sostituire Giuda il traditore dopo l’Ascensione di Gesù.